Clean-Up Day 2022

Giornata Clean-up 2021: tanta motivazione e poca stanchezza

Durante la pandemia, in molte località il littering è diventato ancora più problematico. La nona edizione della giornata Clean-up ha permesso a molti volontari e volontarie di aprire un nuovo capitolo e di dare una sistemata al nostro Paese. Il 17 e 18 settembre 2021, circa 600 comuni, scuole, imprese e associazioni di tutta la Svizzera hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.

Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita

 

Aarau - Scuola Gönhard

In occasione della giornata Clean-up, la 4c della scuola Gönhard ha raccolto ogni tipo di rifiuto, come ad esempio un clarinetto, una cartella di lavoro, un pallone da calcio e un succhiotto.

Aarau - Città

In occasione della giornata Clean-up, la città di Aarau ha organizzato «Tatort Littering» in tre luoghi diversi, in cui i rifiuti sono stati depositati e contrassegnati per attirare l’attenzione della popolazione su questa problematica. La consigliera comunale Suzanne Marclay-Merz e la responsabile dell’officina comunale Regina Wenk si sono occupate dello stand della manifestazione e fornito informazioni sul littering e sullo smaltimento dei rifiuti.

Aarau - Gruppo giovanile Sturnus di BirdLife

Sturnus, il gruppo giovanile di BirdLife di Aarau, ha raccolto alacremente i rifiuti mentre osservava gli uccelli che popolano la riserva naturale Rohrer Schachen.

Aarberg - I Verdi

Come negli anni scorsi, i Verdi di Aarberg hanno liberato il comune dal littering. 

Affoltern am Albis - Scuola elementare

Ad Affoltern am Albis, la 1a media della scuola Butzen ha raccolto i rifiuti nella zona e riempito addirittura otto sacchi della spazzatura. Prima di questa operazione, le allieve e gli allievi hanno partecipato a diverse giornate dedicate all’ambiente imparando molto sul cambiamento climatico.

Aigle - PRO VELO Chablais

PRO VELO Chablais ha percorso le rive del Rodano a piedi e in bici raccogliendo i rifiuti. Fra le varie cose sono state trovate una scarpa sinistra, un pantalone e una padella.

Andermatt - Associazione Gotthard-Connects

L’associazione «Gotthard-Connects» e Andermatt Urserntal Tourismus GmbH hanno organizzato un’operazione di pulizia sul passo del Gottardo e raccolto circa 160 chili di rifiuti. 

Ayent - Scuola

Le allieve e gli allievi di Ayent hanno ripulito il vicino bosco.

Bachenbülach - ELJUKI e AJUGA

Le associazioni ELJUKI (Eltern, Jugend und Kind) e AJUGA (Aufsuchende Jugend- und Gassenarbeit) si sono adoperate in favore della pulizia di Bachenbülach.

Baltschieden - Associazione Nachhaltiges Baltschieden

L'associazione Nachhaltiges Baltschieden e le e allieve e gli allievi dalla terza elementare fino alla prima media hanno raccolto i rifiuti recuperando 1544 mozziconi di sigaretta e riempiendo 18 sacchi della spazzatura. 

Basilea - FC Basilea

Dei collaboratori di FC Basilea 1893, FCB-DreamTeam e FCB-KidsClub hanno ripulito le rive del fiume Birsa, nel tratto tra lo stadio chiamato «Joggeli» e il Reno.

Basilea - Goldprospector

Anche quest’anno, Goldprospector ha utilizzato tecniche per la ricerca dell’oro per cercare i rifiuti metallici nel Reno. 

Berna Belp - Studio di chinesiologia kineju

Lo studio di chinesiologia kineju ha organizzato un’operazione di pulizia e, con l’aiuto di alcuni volontari, ha provveduto a raccogliere i rifiuti.

Berna - Scuola Hochfelden

La 2c della scuola Hochfelden ha raccolto i rifiuti nei parchi giochi e dai bordi delle strade.

Bodensee/Lago di Costanza - ocean-R-evolution

In collaborazione con scuole e associazioni, ocean-R-evolution ha provveduto alla pulizia delle rive del lago di Costanza in più giornate.

Boniswil - Scuola elementare

La quinta elementare della scuola di Boniswil ha liberato il paese dal littering.

Bregaglia - Engadin Turismo

La Consigliera nazionale Anna Giacometti, in compagnia degli allievi delle scuole e degli abitanti, ha ripulito la Bregaglia.

Bremgarten - Comune

Il comune di Bremgarten ha lanciato un invito ad associazioni, scuole e abitanti a partecipare all’operazione di pulizia nei territori comunali di Bremgarten e Hermetschwil.

Burgdorf - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» di Burgdorf ha ripulito la zona tra Lyssach e Rüdtligen-Alchenflüh. L’operazione è stata coordinata dall'Ufficio tecnico della città di Burgdorf.

Bussy-Chardonney - ABC Bussy-Chardonney

I bambini di ABC Bussy-Chardonney hanno raccolto i rifiuti lungo le rive del fiume e nelle strade del comune. Il buon esito dell’operazione è stato poi festeggiato con una raclette.

Céliny - Comune

A Céliny, molti aiutanti hanno assicurato la pulizia delle strade.

Coira - Città e associazioni

La città di Coira, in compagnia di più di 100 membri di vari club sportivi, ha dato un contributo in favore della pulizia di questa località.

Cormoret - Sel de la Suze

Circa 250 persone hanno ripulito le strade di Cormoret, Courtelary e Villeret, come pure le rive dei fiumi Suze e Doux. 

Cornol - Comune

Il comune di Cornol, con l’aiuto delle scolare e degli scolari nonché di alcuni abitanti, ha ripulito la natura dal littering.

Dagmersellen - JTI

Dei collaboratori di Japan Tobacco International JTI di Dagmersellen hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Dottikon - Scuola e commissione ambientale

Dei membri della commissione ambientale di Dottikon, coadiuvati delle scolare e dagli scolari, hanno dato una sistemata al comune.

Dübendorf Geeren - Rotary Club Zürich Plus

Il Rotary Club ha rimosso il littering dai sentieri forestali e dalle aree barbecue nei pressi di Zurigo.

 

Dübendorf - Giardino d’infanzia Nelkenstrasse

I bambini del giardino d’infanzia della Nelkenstrasse hanno riempito due sacchi con la spazzatura raccolta nel quartiere.

Dübendorf - Associazione dei contadini zurighesi

L’associazione dei contadini zurighesi e i bambini di una classe del giardino d’infanzia di Opfikon hanno ripulito il Beef-Ranch di Wallisellen. I bambini erano già stati sensibilizzati sulla problematica dei rifiuti durante le lezioni.

Faido - Club Pescatori a Mosca Ticino

Il Club Pescatori a Mosca Ticino ha ripulito i corsi d’acqua nei pressi di Faido dai rifiuti con l’aiuto attivo da parte della presentatrice, animatrice e madrina della giornata Clean-up: Christa Rigozzi.

Felsberg - Comune

Più di 60 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia del comune di Felsberg. Dopo avere raccolto i rifiuti, le volontarie e i volontari sono stati ricompensati con salsicce e panini con bistecca cotta alla griglia accompagnati da una bibita.

Füllinsdorf - Scuola elementare e commissione per la protezione dell’ambiente

Oltre a una giornata «porta e raccogli», Füllinsdorf è stata teatro di un’altra operazione da parte della scuola elementare: 80 allieve e allievi del paese hanno seguito 13 percorsi diversi e raccolto più di 100 chili di rifiuti tra la zona dell’Hümpeli e la Rheinstrasse nonché tra l’impianto di depurazione e l’officina comunale. 

Ginevra - Emaloja e Star Logistics

A Ginevra, Emaloja e Star Logistics, con l’ausilio di 70 volontarie e volontari, hanno raccolto 81 chili di rifiuti.

Gerlafingen - Scuola

Fedeli al motto ««Gerlafingen räumt auf!» (Gerlafingen fa pulizia), le allieve e gli allievi dalla prima elementare alla terza media hanno fatto pulizia in compagnia dei docenti. 

Glarona Nord - Scuola e comune

A Glarona Nord, il comune e le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti.

Glarona Sud - Scuola Haslen

La scuola Haslen ha provveduto a liberare dai rifiuti i sentieri escursionistici e le piste ciclabili lungo le rive del fiume Linth tra Schwanden e Mitöldi.

Glarona - BirdLife Glarnerland

I membri di BirdLife Glarnerland sono partiti dalla stazione ferroviaria di Glarona attraversando il parco Volksgarten fino a Ennenda per raccogliere i rifiuti.

Grellingen - Comune e associazione Karstlehrpfad

Su iniziativa dell'associazione Karstlehrpfad, il comune di Grellingen, attraversato dal fiume Birsa, ha partecipato per la prima volta quest'anno alla giornata Clean-up. A lavoro compiuto, le volontarie e i volontari sono stati ricompensati con un aperitivo. L'artista Christa Luginbühl ha costruito una scultura a forma di pesce con i rifiuti raccolti.

Grenchen - Scuole e comune

Diverse scuole e il comune hanno raccolto i rifiuti abbandonati a Grenchen.

Herzogenbuchsee - Gemeinsam für Buchsi

«Gemeinsam für Buchsi» ha raccolto i rifiuti nelle strade nel cuore di Herzogenbuchsee.

Horgen - Comune

Circa 900 volontarie e volontari, fra cui vi erano anche giardini d’infanzia e classi scolastiche, hanno ripulito l’intero territorio comunale in sei giorni.

Itingen - Scuola

La 5b Itingen è scesa in campo in veste di bidello e ha ripulito il perimetro della scuola dai rifiuti. Un’allieva ha pronunciato parole chiare sulla tematica del littering: «Se fossi un’insegnante, metterei in castigo chi si rende colpevole di questo malcostume!»

Kirchlindach - Stopp-Littering-Schweiz

In concomitanza con la giornata Clean-up, il gruppo Stopp-Littering-Schweiz ha lanciato una canzone dedicata al cestino dei rifiuti, composta e cantata da Walter Röthlisberger, che invita a non lasciare l’immondizia in strada, sul ciglio di quest’ultima oppure nei boschi, ma piuttosto negli appositi contenitori.

Köniz - Comune

Il comune di Köniz ha liberato il paese dal littering.

Kriens - PLR liberali seniores

In occasione della giornata Clean-up, i liberali seniores di Kriens hanno ripulito pubblicamente il torrente Krienbach. Fra le volontarie e i volontari c’erano anche due classi della scuola Obernau.

Laufenburg - Corporazione di pescatori Laufenburg

Più di 20 membri della corporazione di pescatori di Laufenburg hanno percorso i 20 chilometri di Reno tra la centrale elettrica di questa località fino alla foce dell'Aare a Felsenau rimuovendo l’immondizia. Una volta terminata l’operazione, tutti i partecipanti hanno ricevuto un pranzo cotto alla griglia.

Losanna - Famiglia

Una famiglia di Losanna ha raccolto i rifiuti sulle rive del lago Sauvabelin e nei vicini boschi.

Losanna - I Verdi

I Verdi di Losanna, in compagnia della Consigliera nazionale Adèle Thorens Goumaz, hanno liberato dal littering la Place de Milan e la collina di Montriond. 

Le Noirmont - Espace Jeunes des Franches-Montagnes

Il centro Espace Jeunes des Franches-Montagnes ha raccolto i rifiuti abbandonati a Noirmont.

Lengnau - Famiglia

Dopo avere completo l’operazione di pulizia, la famiglia Möri di Lengnau è stata ricompensata spontaneamente con bevande e dolci gratuiti dal gestore di un chiosco.

Lucens - Scuola

Delle alunne e degli alunni diligenti hanno liberato Lucens dai rifiuti.

Lugano - Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC)

Il CVC e la città di Lugano hanno ripulito le rive del Ceresio. I 45 volontari hanno raccolto complessivamente 200 chili di rifiuti.

Lutry - Scuola

In occasione di una settimana dedicata alla pulizia, le allieve e gli allievi di Lutry hanno raccolto 35 chili di rifiuti.

Lucerna - Piccolo gruppo

Durante la sua operazione di pulizia, un piccolo gruppo ha percorso tre chilometri dalla zona di Reusszopf verso il sentiero dei pianeti riempiendo quattro sacchi della spazzatura.

Massagno - Comune e scuola elementare

In occasione dell’operazione di pulizia, il comune di Massagno è stato aiutato dagli insegnanti e dagli allievi delle elementari.

Meilen - Volontariato giovanile

Il volontariato giovanile di Meilen ha organizzato una grande operazione di pulizia con varie associazioni, scuole e istituzioni.

Melide - WWF Svizzera italiana

In compagnia del gruppo Verde Speranza, il WWF Svizzera italiana ha organizzato un’operazione di pulizia per liberare le rive di Melide dal littering.

Minusio - Associazione Quartiere Rivapiana

20 persone dell’associazione Quartiere Rivapiana hanno fatto pulizia a Minusio.

Minusio - Scuola

La 5c della scuola Vignascia ha raccolto i rifiuti a Minusio.

Monthey - Città e scuole

Le allieve e gli allievi hanno ripulito Monthey dal littering.

Morbio inferiore - Scuola

Circa 500 bambini e insegnanti hanno fatto pulizia nelle strade e nei sentieri di Morbio inferiore.

Morges - Boullard Musique SA

La Boullard Musique SA ha organizzato un’operazione di pulizia a Morges.

Muttenz - DHL Express AG

Il servizio clienti della DHL Express AG ha ripulito una porzione di bosco a Muttenz.

Niederglatt - Scuola

L’intera scuola elementare di Niederglatt ha ripulito il paese e, con dei manifesti di propria creazione, ha sensibilizzato la popolazione sulla problematica del littering.

Niederhasli - Comune

Nel comune di Niederhasli, alcuni volontari e volontarie sono rientrati in paese su un camion dei pompieri dopo avere ripulito una zona industriale remota. Con i rifiuti raccolti è stata costruita una torre, che è rimasta esposta per alcuni giorni per attirare l’attenzione su questo malcostume.

Olten - Hotel Amaris

I collaboratori dell’hotel Amaris e le loro famiglie hanno fatto pulizia a Olten.

Reinach - ISB International School Basel

Le allieve e gli allievi dell’International School Basel hanno raccolto i rifiuti nei pressi del campus.

Ostermundigen - Comune

Il comune di Ostermundigen ha partecipato per la prima volta alla giornata Clean-up ripulendo il paese dal littering con l’aiuto di numerosi volontari e volontarie.

Porrentruy - Comune

In collaborazione con il comitato del festival Monde de Couleurs, il comune ha raccolto i rifiuti a Porrentruy.

Ramlinsburg - Scuola

Le allieve e gli allievi di Ramlinsburg hanno ripulito il paese e il bosco lanciando così un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Rheintal - Tauchfreunde Rheintal

21 sommozzatori hanno raccolto i rifiuti dal vecchio letto del Reno e ripescato addirittura persiane, pneumatici e biciclette. Una volta completata l’operazione di pulizia con successo, i volontari e i sommozzatori si sono dati appuntamento per mangiarsi una salsiccia e bere qualcosa.

Riva San Vitale - Puricelli SA

La Puricelli SA ha liberato i boschi, le rive del lago e i parchi di Riva San Vitale dal littering e smaltito correttamente i rifiuti.

Rorbas - Chiesa riformata

Con l’aiuto di volontarie e volontari, la chiesa riformata di Rorbas-Freienstein-Teufen ha ripulito il paese e festeggiato il successo di questa operazione con salsicce e bevande.

Rothenburg - La Posta

Una volta tanto La Posta non ha distribuito lettere e pacchetti, ma ha raccolto e smaltito correttamente i rifiuti.

Rorschach - HPV Rorschach e scuola speciale Wiggenhof

Circa 80 persone dell’HPV Rorschach e le allieve e gli allievi della scuola speciale Wiggenhof hanno raccolto i rifiuti. 

Schlieren - Zühlke Engineering AG

I collaboratori della Zühlke Engineering AG hanno raccolto i rifiuti lungo le rive del fiume Limmat tra Schlieren e Dietikon.

Seedorf - Scuola elementare

I circa 230 bambini e 30 docenti della scuola elementare di Seedorf hanno lanciato un segnale contro il littering ripulendo la zona nei pressi del delta del fiume Reuss nel Canton Uri.

Selzach - DePuy Synthes

I collaboratori di DePuy Synthes hanno ripulito le strade e i prati.

Sierre - The Lucky Wagon

L’associazione The Lucky Wagon ha liberato la riserva naturale di Pfyn-Finges dal littering.

Sion - Scuola

Le allieve e gli allievi della scuola ECCG EPP hanno raccolto i rifiuti abbandonati a Sion.

Stadel - Scuola elementare e comune

A Stadel, la scuola elementare, il comune e i collaboratori dell’impianto di smaltimento sono scesi in campo contro il littering. In seguito, tutti partecipanti hanno ricevuto un hot dog e un gelato.

Thun - Volontariato giovanile e infantile Lerchenfeld

Il volontariato giovanile e infantile Lerchenfeld si è impegnato in favore di un ambiente pulito a Thun.

Thusis - Rappresentazione all’insegna dei rifiuti

A Thusis, i rifiuti sono stati raccolti diligentemente e avranno una parte in occasione di una rappresentazione teatrale e musicale nel maggio 2022.

Unterentfelden - Club di ginnastica femminile

Il club di ginnastica femminile ha esortato alla raccolta dei rifiuti abbandonati a Unterentfelden.

Urtenen-Schönbühl - Scuola

Nove classi delle scuole superiori di Urtenen-Schönbühl hanno raccolto circa 100 chili di rifiuti lungo i sentieri, ai margini del bosco e nelle strutture pubbliche.

Uznach/Wohlen - proWIN

I collaboratori di proWIN di Uznach e Wohlen si sono impegnati contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Vacallo - Scuola

Tutti i bambini del giardino d’infanzia e delle elementari di Vacallo hanno raccolto i rifiuti, che in seguito sono stati smaltiti a regola d’arte.

Wettingen - Comune

In occasione della giornata Clean-up, diversi gruppi e organizzazioni del comune hanno fatto pulizia ed eliminato le neofite invasive. Oltre alle allieve e agli allievi, sono intervenuti anche dei sommozzatori, che hanno raccolto i rifiuti nel bacino artificiale della Limmat. In seguito, tutti i partecipanti sono stati ricompensati con una grigliata.

Winterthur - Contreag

L’impresa Contreag Container-Reinigung ha ripulito il territorio di Winterthur.

Winterthur - Asilo nido Heckenrose

I bambini dell’asilo nido Heckenrose e i loro accompagnatori hanno raccolto i rifiuti.

Winterthur - Scuola Eulachpark

A Winterthur, la prima media della scuola Eulachpark ha raccolto i rifiuti nel piazzale della scuola, nell’Eulachpark, lungo il fiume Eulach e nei vicini boschi.

Winterthur - Scuola Hegifeld

La scuola elementare di Hegifeld ha partecipato per la terza volta alla giornata Clean-up raccogliendo più di 300 chili di rifiuti.

Winterthur - Scuola Mattenbach

Le allieve e gli allievi della scuola Mattenbach di Winterthur hanno raccolto i rifiuti presso il vicino torrente e ai margini del bosco.

Zugo - WWF

IL WWF di Zugo ha organizzato un’operazione di pulizia.

Zurigo - PET-Recycling Schweiz

PET-Recycling Schweiz e IGORA hanno unito le forze per ripulire il quartiere di Altstetten a Zurigo.

Zurigo - ABZ Siedlung Hönggerberg

La cooperativa abitativa senza scopo di lucro ABZ Siedlung Hönggerberg ha organizzato un’operazione di pulizia nel quartiere. Sono stati riempiti sei sacchi della spazzatura con peluche, calze spaiate e attaccapanni in ferro arrugginiti.

Zurigo - Amnesty International Zurigo

Amnesty International di Zurigo ha fatto pulizia nell’Allmend con l’aiuto di volontarie volontari.

Zurigo - Communicators

Quest’anno, i collaboratori della Communicators AG hanno raccolto i rifiuti lavorando da casa e recandosi anche in ufficio.

Zurigo - Gruppo di quartiere ReuseReduceRecycling Hunzikerareal

Il gruppo di quartiere ReuseReduceRecycling Hunzikerareal ha deciso di mettere fine al littering.

Zurigo – Associazione M.T.O. Shahmaghsoudi

L’associazione M.T.O. Shahmaghsoudi ha raccolto i rifiuti nei pressi della stazione ferroviaria di Stettbach e, in seguito, li ha smaltiti correttamente.

Zurigo - Associazione The Way to Happiness

Più di 30 partecipanti dell’associazione The Way to Happiness si sono recati al lago Katzensee per raccogliere i rifiuti.

Zurigo - Waldchind Käferberg

Il giardino d’infanzia Waldchind Käferberg conosce benissimo la natura e ha provveduto a ripulire il bosco.

Queste aziende si sono impegnate contemporaneamente in più comuni e città

Bayer Schweiz AG

I collaboratori della Bayer Schweiz AG di Basilea e Zurigo hanno ripulito le zone nei pressi degli uffici dal littering: in linea con il loro motto «Agire in modo sostenibile e dare l'esempio».

Coca-Cola Svizzera

Anche quest’anno, Coca-Cola Svizzera ha lanciato un segnale forte per un «mondo senza rifiuti»: i collaboratori hanno ripulito i quartieri intorno ai siti di Brüttisellen, Bussigny e Vals dai rifiuti abbandonati con noncuranza.

Johnson & Johnson

Le collaboratrici e i collaboratori di Johnson & Johnson provenienti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Zuchwil e Zugo per partecipare alla giornata Clean-up e hanno nuovamente lanciato un chiaro segnale contro il littering e in favore di un Paese pulito.

McDonald’s Svizzera

Da Affoltern am Albis fino a Bellinzona e Ginevra: anche quest’anno, i collaboratori di McDonald’s Svizzera si sono dati da fare in favore di un ambiente pulito in 25 sedi in tutto il Paese.

Clean-Up-Day 2020: all’insegna dello sport e della creatività

Facendo jogging, immergendosi o in bici si è voluto mettere fine al littering in occasione dell’ottava giornata Clean-up. L’11 e il 12 settembre 2020, in tutta la Svizzera circa 450 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.

Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Aarau - Scuola specializzata superiore sanitaria e sociale (HFGS)

Aarau 1 neu neu neu
Aarau 2 neu neu neu

Gli studenti dell’HFGS di Aarau hanno raccolto i rifiuti e documentato le loro esperienze su un Padlet. 

Aarberg - Verdi Aarberg

Grüne Aarberg 1
Grüne Aarberg 2

In occasione di una passeggiata con la popolazione locale, i Verdi di Aarberg hanno ripulito la natura del comune dai rifiuti abbandonati con noncuranza: sono stati riempiti 12 sacchi della spazzatura.

Aarwangen - PS e Verdi

Aarwangen 1
Aarwangen 2

Ad Aarwangen, il PS e i Verdi si sono adoperati in favore di un ambiente pulito.

Abtwil - PVL Gaiserwald

Abtwil 1
Abtwil 2

In occasione della giornata Clean-up, il PVL di Gaiserwald ha fatto pulizia ad Abtwil e Engelburg.

Aesch - Regione del parco della Birs

È incredibile che tipo di spazzatura finisca nei cespugli.

I comuni dell’associazione Birsstadt hanno invitato a fare pulizia nei pressi del fiume Birs In compagnia delle associazioni di pescatori e di protezione della natura, di altri partner e della popolazione locale, questa «arteria vitale» della valle della Birs è stata liberata dal littering.

Aigle - Piccolo gruppo

Giovani e vecchi hanno assicurato un Aigle pulito.
Un no-go: mozziconi di sigaretta nel parco giochi.

Un gruppo di bambini e adulti di Aigle ha ripulito il paese.

Altnau - Comune

Altnau 1

Die Seeufer-Putzaktion der Gemeinde Altnau war ein voller Erfolg. 

Amriswil - YOYO organizzazione specializzata per il volontariato giovanile

Amriswil 1

L’organizzazione specializzata per il volontariato giovanile YOYO ha liberato Amriswil dai rifiuti con l’aiuto delle ragazze e dei ragazzi.

Anières - Comune

Anières 1

Il comune di Anières ha fatto in modo che il villaggio risplenda di nuovo.

Au - Volontariato giovanile

Au 1
Au 2

Ad AU SG, il volontariato giovanile, con l’aiuto dell'impianto di preparazione comunale e altri volontari e volontarie, ha raccolto e smaltito correttamente i rifiuti abbandonati. 

Baar - Comune

Baar 1
Baar 2

A Baar, più di 100 volontarie e volontari hanno raccolto 300 chili di rifiuti.

Bad Zurzach - Comune

Bad Zurzach 1

Per due giorni, gli abitanti del comune di Bad Zurzach hanno ripulito la località. 

Basilea - BASF Svizzera SA

BASF 1

Dei collaboratori di BASF Svizzera SA hanno ripulito il quartiere in cui si trova la sede dell’impresa dai rifiuti: nelle vicinanze del ponte Dreirosenbrücke sulle rive del Reno e presso la foce del fiume Wiese nonché la parte inferiore di questo corso d’acqua.

Basilea - Goldprospector

Goldprospector 3
Goldprospector 2

Tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, i rifiuti metallici sono stati rimossi dalle acque del Reno nei pressi di Basilea. Sono stati ripescati 29 chili di ferro, 7 chili di cocci di vetro, 10 chili di frammenti di ceramica, 1,25 chili di piombo e altri metalli.

Bellinzona - Scuola CPT

Bellinzona 1
Bellinzona 2

Degli apprendisti falegnami e apprendisti del settore della logistica hanno messo ordine a Bellinzona. Fra le varie cose, hanno rimosso il littering da un autosilo, dal cortile della scuola e dai luoghi pubblici.

Bellinzona - WWF Svizzera Italiana

WWF 1
WWF 2

Il WWF Svizzera italiana ha fatto pulizia a Sementina e Gorduno.

Berlingen - ocean-R-evolution

Berlingen 1
Berlingen 2

L’associazione ocean-R-evolution ha approfittato della giornata Clean-up per dare il via al terzo «AroundTheBodenseeCleanUp». Per un intero mese le rive del lago di Costanza sono state ripulite dal littering.

Berna - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

Bern 1

L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» ha eliminato il littering dalle strade, dai prati e dai boschi di Berna e Burgdorf.

Bettmeralp - Comune

Alla Bettmeralp, i rifiuti sono stati raccolti e smaltiti correttamente.

Bissone - B-Green

Bissone 1 neu
Bissone 2

L’associazione per la protezione dell’ambiente B-Green ha raccolto i rifiuti a Bissone.

Brunnen - Swiss Recycling e ZKRI

Brunnen 1
Brunnen 2

Anche Brunnen brilla di nuovo: Swiss Recycling, in collaborazione con il Consorzio per l'incenerimento dei rifiuti della regione di Svitto centrale (Zweckverband Kehrichtentsorgung Region Innerschwyz ZKRI), ha raccolto i rifiuti abbandonati.

Bürglen - Scuola elementare

Bürglen 1
Bürglen 1 neu

La scuola elementare di Bürglen ha partecipato per la terza volta alla giornata Clean-up. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti nelle frazioni di Istighofen e Leimbach. L’immondizia è stata depositata e messa in esposizione presso il centro di smaltimento comunale. In seguito, tutti partecipanti hanno ricevuto uno spuntino mattutino.

Bussigny - Piccolo gruppo

Bussigny 1
Bussigny 2

Un piccolo gruppo ha provveduto a fare pulizia a Bussigny.

Cham - Piccolo gruppo

Cham 1
Cham 2

Una famiglia di Cham ha organizzato un’operazione di pulizia.

Coira - WWF Grigioni e Amici della Natura Coira

Chur 1
Chur 2 neu

Il WWF Grigioni e gli Amici della Natura di Coira hanno ripulito le rive del Reno ai piedi della diga di Domat-Ems e Tamins dai rifiuti.

Coldrerio - SOS Debiti

Coldrerio 1

L’associazione SOS Debiti ha raccolto i rifiuti lungo il percorso Carona - Morcote - Alpe Vicania - Parco San Grato.

Courtelary - Sel de la Suze

Courtelary 1

I bordi delle strade di Courtelary-Cormoret e altre zone in cui si trovava immondizia sono stati ripuliti. In collaborazione con la scuola e con il comune, è stato fatto del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering.

Dagmersellen - JTI

Dagmersellen 1
Dagmersellen 2

Anche quest'anno, i collaboratori e le collaboratrici di Japan Tobacco International JTI hanno ripulito le strade di Dagmersellen.

Davos - UP Umweltplattform/Plateforme environnementale

Davos 1
Davos 2

In occasione della giornata Clean-up, UP Umweltplattform/Plateforme environnementale ha organizzato un «Zero-Waste-Day» a Davos. I rifiuti sono stati raccolti facendo jogging e sono stati organizzati dei workshop dedicati al tema «zero sprechi».

Diepoldsau - Jugendnetzwerk SDM

Diepoldsau 1
Diepoldsau 2

Gli operatori giovanili dell’associazione «Jugendnetzwerk SDM» di Diepoldsau hanno organizzato un’operazione di pulizia.

Dietikon - Verdi

Dietikon 3
Dietikon 4

Dopo l’operazione di pulizia dei Verdi di Dietikon, è stata organizzata una grigliata con le volontarie e i volontari.

Dietikon - Scuola Zentral

Dietikon 1
Dietikon 2

Oggi è il giorno di riposo della classe SB2b della scuola Zentral di Dietikon. Tuttavia, ieri ha raccolto i rifiuti lungo i fiumi Limmat e Reppisch. Le allieve e gli allievi stentavano quasi a credere quanti mozziconi di sigaretta fossero stati gettati nella natura.

Dinhard - Scuola elementare

Dinhard 1
Dinhard 2

Per garantire che in futuro i rifiuti finiscano nel giusto cestino, le quarte e le quinte della scuola elementare di Dinhard ZH hanno preparato un piano di riciclaggio per il perimetro della loro scuola dopo la raccolta dell’immondizia.

Dottikon - Umwelt Dottikon e scuola circondariale

Dottikon 1

A Dottikon, i rifiuti sono stati ripescati dal fiume Bünz e portati a riva, ma raccolti anche nelle immediate vicinanze.

Dübendorf - Associazione dei contadini zurighesi

Dübendorf 1

Insieme a una classe del giardino d’infanzia, l'Associazione dei contadini zurighesi ha raccolto i rifiuti in un pascolo per mucche. Così, i piccoli sono stati sensibilizzati in modo ludico sul problema del littering e hanno imparato che i rifiuti non devono essere abbandonati in natura, ma smaltiti correttamente. 

Ebikon - Comune, esploratori, Jungwacht, Rotseefee

Ebikon 1
Ebikon 2

Con il sostegno degli esploratori, dell’organizzazione Jungwacht, di Rotseefee e di alcune famiglie, il comune ha ripulito il paese e il lago Rotsee,

Eisten - Comune

Eisten 1

Il comune di Eisten ha ripulito la strada della Valle di Saas e ha smaltito una vecchia recinzione nel sentiero pubblico della valle.

Eysins - Association L'Espace

Eysins

La neonata associazione l'Espace d'Eysins ha ripulito il fiume che collega Eysins a Nyon. È stato raccolto tutto ciò che gli escursionisti abbandonano con noncuranza.

Faido - Scuola elementare e giardino d’infanzia

Faido 1
Faido 2

Gli allievi della scuola elementare e del giardino d’infanzia hanno imparato molto facendo pulizia a Faido e Chironico.

Frauenfeld - Schäfli + Dieterich AG

Ftrauenfeld 1 neu
Frauenfeld 2

I circa 25 membri del team della Schäfli + Dieterich hanno dato una sistemata al quartiere di Langdorf.

Gerlafingen - Comune e scuola

Gerlafingen 1
Gerlafingen 2

A Gerlafingen, le allieve e gli allievi hanno potuto contare sul sostegno del Consigliere agli Stati Roberto Zanetti e sugli ambasciatori IGSU durante la loro operazione di pulizia.

Gerzensee - Scuola

Gerzensee 1
Gerzensee 2

Ogni classe della scuola della regione di Gerzensee ha preparato un’attività legata alla giornata Clean-up: fra le varie cose, sono stati raccolti i rifiuti, sono state rimosse le neofite invasive ed è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione.

Geuensee - Scuola

Geuensee 1

Le quinte elementari e le prime medie hanno trattato i temi dei rifiuti e del riciclaggio durante le lezioni e ripulito il comune di Geuensee.

Glarona - Ente per la protezione della natura e degli uccelli

Glarus 1
Glarus 3

Quattro persone dell’Ente glaronese per la protezione della natura e degli uccelli hanno raccolto 16 kg di rifiuti tra Glarona ed Ennenda.

Gossau, Grüningen, Mönchaltorf - Comuni ed esploratori

Gossau 1
Gossau 2

I comuni di Gossau, Grüningen und Mönchaltorf, in compagnia degli esploratori, hanno raccolto il littering.

Grenchen - Verdi e PS

Grenchen 1
Grenchen 2

In occasione di una marcia sotto le stelle, i Verdi e il PS hanno raccolto i rifiuti abbandonati in vari percorsi di Grenchen. In seguito, tutti i partecipanti si sono riuniti nel centro della località e ammassato l’immondizia.

Grenchen - Scuola Kastels

Grenchen 3

La classe 5f della scuola Kastels si è impegnata anche fuori dall'aula. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti abbandonati in città.

Hallau - Scuola

Hallau 1
Hallau 2

Le allieve e gli allievi sono stati sensibilizzati sulla problematica del littering e hanno contribuito a far risplendere di nuovo Hallau e Oberhallau.

Heiligenschwendi - Comune

Heiligenschwendi 1
Heiligenschwendi 2

Più di 30 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia di Heiligenschwendi e raccolto soprattutto molti mozziconi di sigaretta.

Hochfelden - Scuola

Hochfelden 1 neu
Hochfelden 2

Le allieve e gli allievi di Hochfelden hanno sfruttato la giornata Clean-up per ripulire dai rifiuti il paese, il bosco e i dintorni del fiume Glatt dai rifiuti.

Horgen - Comune, scuole, associazioni

Horgen 1
Horgen 2

Più di 1000 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia della durata di sei giorni nel comune di Horgen, con l’aiuto di giardini d’infanzia, scuole, imprese e associazioni come le unioni cristiane.

Hörhausen - Scuola elementare

Hörhausen 1

Le terze e quarte di Hörhausen hanno liberato il paese dal littering. Inoltre, un gruppo ha preparato un pranzo senza impatto climatico per tutte le persone che hanno aiutato nella raccolta dei rifiuti.

Illnau-Effretikon - Città

Uno per tutti e tutti per un solo obiettivo.

Le volontarie e i volontari hanno setacciato l'intera città di Illnau-Effretikon e si sono assicurati che non rimanessero rifiuti in giro. A loro terminato, tutti i partecipanti hanno ricevuto uno spuntino nei pressi delle rovine del castello di Moosburg.

Kriegstetten - Comune

Kriegstetten 1
Kriegstetten 2 neu

I rifiuti raccolti dal comune sono stati esposti davanti alla scuola.

Küsnacht - Klimagruppe Küsnacht

Küsnacht 1
Küsnacht 2

Per un ambiente pulito: il Klimagruppe Küsnacht (gruppo climatico Küsnacht) ha raccolto, separato e smaltito i rifiuti.

Küssnacht am Rigi - Centro giovanile Oase

Küssnacht 1
Küssnacht 2

Il centro giovanile Oase ha suddiviso le volontarie e i volontari in gruppi, che si sono cimentati in una sfida. Dopo l’operazione di raccolta, i rifiuti sono stati pesati. I tre gruppi che hanno raggiunto la maggiore quantità di chili, sono stati ricompensati con dei buoni. Dopo l'operazione di pulizia c’è stata una festa al lago con musica, gelati e bevande.

Landquart - Comune, PPD

Landquart 1
Landquart 2

In collaborazione con il PPD, il comune di Landquart ha ripulito le strade e i boschi.

Langenthal - Comitato apartitico

Langenthal 1
Langenthal 2

Dei membri di vari partiti e altre persone interessate hanno ripulito le varie zone della città di Langenthal dai rifiuti abbandonati con noncuranza.

Lausanne - Graines de Ville

Lausanne 1

L’impresa Graines de Ville, in compagnia di alcuni vicini, ha fatto ordine a Losanna.

Lengnau - Piccolo gruppo

Lengnau 1
Lengnau 2

In occasione della giornata Clean-up, anche un piccolo gruppo può fare una grande differenza: a Lengnau, una famiglia, con la sua ragazza alla pari, ha raccolto i rifiuti.

Lenzburg - Consiglio dei giovani

Lenzburg 1
Lenzburg 2

Il consiglio dei giovani di Lenzburg è un gruppo di ragazzi impegnati che quest’anno ha partecipato alla giornata Clean-up per attirare l’attenzione sulla problematica del littering.

Liestal - Città

Liestal 1
Liestal 2

Per due giorni, la città di Liestal ha realizzato varie azioni contro il littering: tra le varie cose, si sono tenuti corsi di educazione sui rifiuti per le allieve e gli allievi delle scuole elementari e cortei contro il littering. L’immondizia raccolta è stata esposta presso uno stand itinerante in via Rathausstrasse.

Locarno - Liceo

Locarno 1
Locarno 2

Con il sostegno degli ambasciatori IGSU, il liceo di Locarno ha ripulito le rive del fiume e i parchi nei pressi della scuola.

Lohn-Ammannsegg - Scuola

Lohn-Ammannsegg 1
Lohn-Ammannsegg 2

Dopo avere formato dei gruppi di età mista, delle allieve e degli allievi dalle terza elementare fino alle prima media hanno ripulito i bordi delle strade del comune, mentre i bambini della 1a e 2a elementare hanno raccolto i rifiuti nel perimetro della scuola.

Lugano - CVC

Lugano 1
Lugano 2

Il team del Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC) e gli operatori della divisione Spazi urbani della Città di Lugano hanno raccolto complessivamente 150 chili di rifiuti lungo il parco fluviale di Cassarate al Piano della Stampa.

Lutry Collège du Grand-Pont

Lutry 1

Gli studenti del Collège du Grand-Pont hanno passato cinque giorni a pulire a Lutry e lungo il lago. I vari materiali riciclabili sono stati poi selezionati e pesati.

Martigny - Verdi

Martigny 1
Martigny 2

I Verdi di Martigny hanno organizzato un’operazione di pulizia.

Meilen - Club di vela SIMPL e volontariato giovanile

Meilen 1
Meilen 2

Il club di vela SIMPL, in collaborazione con il volontariato giovanile di Meilen, ha raccolto i rifiuti lungo le rive del lago. Ora i pontili, i porti per le imbarcazioni, i parchi, gli argini, le siepi e i parcheggi all'asciutto delle barche sono di nuovo puliti.

Minusio - Associazione Quartiere Rivapiana

Minusio 1
Minusio 2

L’Associazione del quartiere di Rivapiana ha incitato la popolazione a ripulire le rive di Minusio.

Nant - Association Vully Aujourd'hui

Nant 1
Nant 2

L'associazione Vully Aujourd′hui ha organizzato una caccia al tesoro e un’operazione di pulizia, che si è conclusa con un piccolo aperitivo.

Neftenbach - Scuola Ebni

Neftenbach 1
Neftenbach 2

La scuola media di Ebni ha completato la giornata Clean-up con una settimana dedicata al sociale. Le allieve e gli allievi hanno ripulito Neftenbach guadagnando dei soldi che sono stati devoluti in beneficenza a un'organizzazione senza scopo di lucro.

Neuchâtel - Poutzdays

Neuchatel 1
Neuchatel 2

Nel Canton Neuchâtel, diversi comuni, associazioni, scuole e gruppi hanno partecipato ai Poutzdays. Dei sommozzatori e delle famiglie hanno raccolto i rifiuti lungo i fiumi, nei boschi e sul fondale del lago di Neuchâtel.

Niedergösgen - Esploratori Phoenix

Niedergösgen 1
Niedergösgen 2

Gli esploratori Phoenix hanno raccolto i rifiuti abbandonati nei pressi della loro sede.

Niederurnen - Scuola Linth-Escher

Niederurnen 1

Grazie alle classi 6a e 6b, Niederurnen brilla di nuovo. La loro operazione di pulizia è stata sostenuta dal Consigliere agli Stati Mathias Zopfi.

Niederweningen - Piccolo gruppo

Niederweningen 1 neu

Una famiglia ha liberato Niederweningen dai rifiuti.

Noirmont - Espace Jeunes Franches-Montagnes

Noirmont 1

Il centro Espace Jeunes Franches-Montagnes ha raccolto i rifiuti a Noirmont.

Oberburg - PS, GSS e sindacati

Oberburg 1
Oberburg 2

Il PS di Oberburg, i giovani socialisti (GSS) e i sindacati si sono dati appuntamento per portare a termine un’operazione di pulizia comune. In seguito, in occasione di una merenda in compagnia, tutti hanno osservato la montagna di rifiuti raccolta presso l’impianto di smistamento comunale Chipf.

Oey - Associazione «Freunde des Naturparks Diemtigtal»

Oey 1
Oey 2

L’associazione «Freunde des Regionalen Naturparks Diemtigtal» (Amici del Parco Naturale Regionale Diemtigtal) ha dato vita a un’operazione di pulizia nella piazza del mercato di Oey che è poi proseguita attraverso la valle Diemtigtal.

Olten, Hotel Amaris

Olten 1 neu
Olten 2 neu

I collaboratori dell’hotel Amaris hanno raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza nel loro quartiere.

Pieterlen - Comune

Pieterlen 1
Pieterlen 2

L'11 settembre il comune di Pieterlen e la scuola hanno ripulito il villaggio. Il giorno seguente, gli abitanti hanno aiutato vigorosamente a raccogliere la spazzatura che giaceva in giro.

Renens - Comune

Renens 1
Renens 2

Il comune di Renens ha motivato la popolazione a partecipare all'operazione di pulizia organizzando un concorso: presentando un foto originale della propria azione per la raccolta dell’immondizia, c’era la possibilità di vincere un piccolo premio.

Riva San Vitale - RIVACICLAGGIO - F.lli Puricelli SA, Scuole e Municipio di Riva San Vitale

Riva 1
Riva 2

RIVACICLAGGIO: l’impresa Fratelli Puricelli SA, insieme alle scuole e al municipio di Riva San Vitale, ha partecipato alla giornata Clean-up. I rifiuti raccolti sono stati smistati, separati e preparati per il riciclaggio dalla Fratelli Puricelli SA.

Sciaffusa - Esploratori

Schaffhausen 1
Schaffhausen 2

Gli esploratori di Sciaffusa si sono dimostrati all’altezza del loro motto («Ci prendiamo cura della natura e di tutti gli esseri viventi») e hanno detto basta al littering.

Schänis - Comune e scuola

Schänis 1

Il gruppo di lavoro contro il littering e la quinta elementare della scuola di Schänis hanno effettuato un'operazione di pulizia.

Schlatt - Scuola elementare

Schlatt 1
Schlatt 3

La quarta della scuola elementare di Schlatt ha ripulito un tratto di 7,5 km di bosco.

Seedorf - Scuola elementare e scuola circondariale

Quest'anno, le maschere protettive sono anche tra gli oggetti soggetti a tralicci.
Clean-Up-Day a Seedorf.

A Seedorf c’è stato un grande dispiego di forze: circa 230 allieve e allievi della scuola elementare e 150 della scuola media hanno ripulito il delta del fiume Reuss.

Stäfa - PVL e club d'immersione Aqua Star Männedorf

Stäfa 1
Stäfa 2

Il Partito Verde Liberale PVL e il club d'immersione Aqua Star di Männedorf hanno recuperato i rifiuti abbandonati a terra e in acqua.

Sursee - Scuola elementare

Sursee 1

Otto classi di quinta elementare e prima media hanno ripulito il territorio di Sursee.

Thalwil - Comune, associazione Ökopolis

Thalwil 1
Thalwil 2

In collaborazione con l’associazione Ökopolis, il comune ha ripulito Thalwil.

Thierachern - Scuola media

Thierachern 1
Thierachern 2

Le due classi della quarta media di Thierachern hanno ripulito molti punti caldi colpiti dal littering.

Thusis - Scuola media

Thusis 1 neu

La scuola media di Thusis ha raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza in tutto il territorio comunale di Thusis per un’intera mattinata. L’immondizia è poi stata ammassata nel cortile della scuola ed esaminata. L'operazione si è conclusa con un pranzo in comune e senza rifiuti nel bosco.

Tomils - Rappresentazione all’insegna dei rifiuti

Tomils 1
Tomils 2

A Tomils, fra le varie cose, le volontarie e i volontari hanno ripulito dai rifiuti le rive del Reno di Thusis, i paesaggi golenali protetti di Rhäzüns e il comprensorio sciistico. L’immondizia raccolta sarà utilizzata per tre rappresentazioni che avverranno sul palco della Karbidhalle di Thusis in aprile 2021. Circa 60 giovani e adulti parteciperanno a questo avvenimento.

Udligenswil - Piccolo gruppo

Udligenswil 1

Un gruppo a Udligenswil ha raccolto tutto ciò che non dovrebbe essere gettato nella natura.

Uster - Scuola Freiestrasse

Steffi Buchli sostiene la campagna di risanamento della scuola Freiestrasse di Uster.

Le allieve e gli allievi della scuola della Freiestrasse hanno dato un contributo per la pulizia della città di Uster. In vari gruppi e con del materiale fornito dalla città di Uster hanno raccolto i rifiuti nei diversi quartieri. L’operazione ha potuto contare sul sostegno di Steffi Buchli, giornalista sportiva e madrina della giornata Clean-up.

Villnachern - Comune

Villnachern 1

I giovani e meno giovani hanno raccolto i rifiuti a Villnachern.

Wangen an der Aare - Comune

Wangen an der Aare 1

A Wangen an der Aare, scuole, club sportivi e residenti hanno liberato il villaggio dalla spazzatura.

Wiedlisbach - Comune

Wiedlisbach 1
Wiedlisbach 2

Il comune di Wiedlisbach ha dichiarato guerra al littering. Una volta terminata l’operazione di pulizia, le volontarie e i volontari si sono goduti un risotto.

Winterthur - Asilo nido Heckenrose

Winterhtur 1
Winterthur 2

I bambini dell'asilo nido Heckenrose hanno ripulito il loro quartiere dai rifiuti e sono stati ricompensati con una bella merenda.

Würenlingen - Volontariato giovanile Surbtal-Würenlingen

Würenlingen 1
Würenlingen 2

I quattro centri giovanili di Surbtal-Würenlingen hanno raccolto i rifiuti nei quattro comuni di Endingen, Würenlingen, Lengnau e Freienwil. Il centro che ha raccolto più rifiuti, ha ricevuto un piccolo premio.

Zermatt - Comune

Zermatt 1
Zermatt 2

Il comune di Zermatt ha organizzato un'intera settimana dedicata alla sostenibilità. Oltre alla consueta raccolta dei rifiuti, ha organizzato un workshop sulla permacultura, un cosiddetto «repair café» (atelier per riparare gli oggetti) e un mercato di prodotti freschi.

Zug - GSK

Zug 1
Zug 2

L’azienda farmaceutica GSK di Zugo ha dato il meglio: ogni pietra è stata capovolta in cerca di rifiuti abbandonati.

Zurigo Albisrieden - Scuola Triemli

Zürich Albisrieden - Schulhaus Treimli 1
Zürich Albisrieden - Schulhaus Treimli 2

Le allieve e gli allievi delle quinte della scuola Triemli hanno fatto pulizia ad Albisrieden e trovato ogni tipo di rifiuti.

Zurigo-Affoltern - Associazione di quartiere

Affoltern 1
Affoltern 2

L'associazione di quartiere Zurigo-Affoltern ha raccolto i rifiuti che sono stati abbandonati nei pressi della stazione ferroviaria e lungo i corsi d'acqua.

Zürich - Communicators

Zürich 1 neu

I collaboratori dell'agenzia di pubbliche relazioni Communicators AG hanno iniziato il loro giro di raccolta presso le due sedi di Stauffacher e Oberdorf e si sono incontrati in Paradeplatz per fare il punto della situazione sui rifiuti raccolti.

Zürich - Lions Club Zürich-Viadukt

Zürich 2

Proprio come negli anni scorsi, il Lions Club di Zurigo ha fatto pulizia. Questa volta, i membri del club si sono concentrati sui parchi di Neu Oerlikon. 

Zurigo - Scuola e asilo nido «am Käferberg»

Zürich 2

Gli allievi e le maestre si divertono a giocare nei parchi giochi della zona. Affinché questi parchi gioco rimangano puliti, si sono rimboccati le maniche durante la loro operazione di pulizia.

Queste aziende si sono impegnate contemporaneamente in più comuni e città:

Coca-Cola Svizzera

Brüttisellen 1

Coca-Cola Svizzera ha lanciato un segnale per un «mondo senza rifiuti»: i collaboratori hanno ripulito i quartieri intorno ai siti di Brüttisellen, Bussigny e Vals dai rifiuti abbandonati con noncuranza.

Credit Suisse SA

Boswil 1

Anche quest’anno i collaboratori del Credit Suisse hanno fatto in modo che la Svizzera non sia conosciuta solo per le banche, ma anche per la splendida natura: a Boswil (foto) e Zurigo, vari team del Credit Suisse sono scesi in campo raccogliendo i rifiuti per poi smaltirli a regola d'arte. 

Johnson & Johnson

Zuchwil 1

Le collaboratrici e i collaboratori di Johnson & Johnson provenienti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Selzach e Zuchwil per partecipare alla giornata Clean-up e hanno lanciato un chiaro segnale contro il littering e in favore di un Paese pulito.

Giornata nazionale Clean-up 2019: combattere il littering in modo creativo

La giornata Clean-up del 2019 è stata un grande successo. L’ 13 e il 14 settembre 2019 in tutta la Svizzera più di 650 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.

Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente le organizzatrici e gli organizzatori, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Aarau - Scuola specializzata superiore sanitaria e sociale (HFGS)

HFGS Aarau 2
HFGS Aarau 1

Gli studenti e i docenti della scuola specializzata superiore sanitaria e sociale - in collaborazione con l’università popolare di Aarau, Güselwehr Aarau e gli ambasciatori IGSU - hanno ripulito Aarau per due giorni.

Aarau - Ospedale cantonale

Kantonsspital Aarau 1
Kantonsspital Aarau 2

I medici, il personale infermieristico, i visitatori e i pazienti hanno aiutato a ripulire il vasto parco dell’ospedale cantonale di Aarau. Dopo l’operazione di pulizia c’è stato uno spuntino in compagnia.

Aarberg - Verdi Aarberg

Grüne Aarberg

I Verdi di Aarberg, il candidato al Consiglio nazionale Kilian Baumann e altri volontari hanno fatto pulizia ad Aarberg a piedi, in bici e facendo jogging. Le tasse sui rifiuti sono state pagate dalla ditta Sortec.

Abtwil - Verdi liberali

GLP Abtwil 2

Il PVL e il comune hanno liberato i ruscelli nei pressi di Abtwil dai rifiuti.

Adligenswil - Classe 4b

Adligenswil 4b

Il PVL e il comune hanno liberato i ruscelli nei pressi di Abtwil dai rifiuti.

Arogno - Assemblea Gruppo Genitori

Arogno 2
Arogno 1

L’associazione dei genitori di Arogno, con l’aiuto degli alunni della scuola e del giardino d’infanzia, ha fatto pulizia nei pressi degli edifici scolastici e in altre aree del comune.

Arosa - Steinbocksports

Arosa Steinbocksports 1
Arosa Steinbocksports 2

Il littering non è un problema solo nelle città. Per tale ragione, l'associazione Steinbocksports ha organizzato un’operazione di pulizia ad Arosa e ha offerto il pranzo a tutti i volontari.

Basilea - Agility Logistics GmbH

Basel 1

I collaboratori di Agility Logistics GmbH hanno ripulito le rive del Reno a Basilea.

Basilea - BASF

BASF 1
BASF 2

Venti collaboratori della filiale di BASF a Basilea hanno raccolto lattine, imballaggi, carta e altri rifiuti sulle rive del Reno e nel quartiere di Klybeck. Fra le varie cose, sono stati ritrovati uno scarpone da sci, un materasso e una bicicletta.

Basilea - Eco House Recycling

Eco House Recycling

A Basilea, Eco House Recycling, un servizio di riciclaggio per privati e aziende, ha sensibilizzato i passanti sulla problematica del littering.

Basel - FDP Basel-Stadt

FDP Basel-Stadt 1
FDP Basel-Stadt 2

Fünf Mitglieder der FDP Basel-Stadt räumten am Rheinbord auf.

Basilea - Novotel-ibis Styles e ibis budget Basel City Komplex

ibis Basel 1
ibis Basel 2

I collaboratori degli alberghi Novotel-ibis Styles e ibis budget hanno iniziato l’operazione di pulizia nella «Grosspeteranlage» di Basilea e, spostandosi fino al «Christoph-Merian-Park», hanno raccolto complessivamente 12 kg di rifiuti.

Basilea - Scuola elementare Theodor

Schule Theodor 1
Schule Theodor 2

Per evitare che i rifiuti finissero nel fiume, le alunne e gli alunni della scuola Theodor di Basilea hanno ripulito le rive del Reno.

Basilea - Corpo studentesco dell'Università di Basilea SKUBA

SKUBA 1
SKUBA 2

Il corpo studentesco SKUBA si è impegnato in occasione della giornata Clean-up 2019 e ha iniziato il tour alla ricerca dei rifiuti presso l'Erlenparksteg di Basilea.

Basilea - St. Alban Rheinweg

St. Alban Rheinweg1
St. Alban Rheinweg2

La via St. Alban Rheinweg ha organizzato un’operazione in cui, tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, piombo, ferro e altri metalli sono stati separati dalla ghiaia del fiume. I volontari hanno recuperato un totale di 12,5 kg di ferro nonché ulteriori frammenti di vetro e ceramica.

Basilea - Swissôtel Le Plaza

Swissôtel 1
Swissôtel 2

Tutti insieme, i collaboratori di Swissôtel Le Plaza di Basilea hanno raccolto i rifiuti. In seguito, è stato organizzato un picnic.

Bassersdorf - Comune e scuole con la Consigliera cantonale zurighese Cristina Wyss-Cortellini

A Bassersdorf, 5 classi delle scuole elementari hanno raccolto i rifiuti abbandonati, con il sostegno del comune e della Consigliera cantonale Cristina Wyss-Cortellini.

Bellinzona - Associazione Aress2030

Aress2030 1
Aress2030 2

L'associazione Aress2030 ha organizzato una maratona all’insegna del plogging tra Locarno e Bellinzona. In compagnia della Consigliera nazionale Marina Carobbio, sono stati riempiti numerosi sacchi della spazzatura. I rifiuti raccolti sono stati separati in Piazza del Sole a Bellinzona.

Bellinzona - Comoune e Scuola

Quasi 800 bambini e insegnanti delle scuole elementari e degli asili di vari distretti e una sessantina di volontari hanno partecipato a Clean-Up-Day a Bellinzona.

Bellinzona - WWF Svizzera italiana

WWF Svizzera italiana 1

 

Il WWF Svizzera italiana, in collaborazione con la città di Bellinzona, ha organizzato un’operazione di pulizia lungo la pianura alluvionale di Bellinzona. 

 

Bellmund - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» ha raccolto i rifiuti con le alunne e gli alunni della scuola di Bellmund.

Berlingen - ocean-R-evolution

ocean-R-evolution1
ocean-R-evolution2

ocean-R-evolution ha approfittato della giornata Clean-up per dare il via al secondo grande AroundTheBodenseeCleanUp. Vi hanno partecipato il WWF Turgovia e i sommozzatori della ditta Tauchkiste di Tobel: insieme hanno raccolto, separato e smaltito correttamente i rifiuti.

Berna - Hotel Schweizerhof

Hotel Schweizerhof

I collaboratori dell’hotel Schweizerhof di Berna hanno ripulito il centro storico dai rifiuti.

Berna - Lab.Quartieroase

Lab-Quartieroase 1
Lab-Quartieroase 2

L'associazione Lab.Quartieroase.Bern, in collaborazione con l'associazione «Kind, Spiel & Begegnung», ha organizzato una vasta operazione di pulizia nella zona che circonda questa organizzazione. Tra le varie cose, i volontari si sono imbattuti in due sedie rotte e nella base di un ombrellone.

Berna - Associazione "Der Weg zum Glücklichsein"

Anche nel 2019, l'associazione "Der Weg zum Glücklichsein" ha partecipato alla giornata nazionale di pulizia: a Berna sono state ripulite dai rifiuti abbandonati con noncuranza le vie Bernstrasse e Murtenstrasse.

Birrhard - Comune

Birrhard
Birrhard 2

Il sabato, la Commissione Giovani e Famiglia ha organizzato una giornata di pulizia per la popolazione di Birrhard. Dei team hanno recuperato l’immondizia nel paese e, in seguito, c’è stata una grigliata in compagnia.

Circa 30 abitanti di Birrhard hanno raccolto i rifiuti. Tra le varie cose, sono stati trovati fogli di plastica, sigarette, bottiglie di bevande, spine elettriche, cavi, palle, barre di metallo, una sella per biciclette, una pompa per biciclette, un segnale stradale di deviazione e una sedia sdraio.

Bissone - Comune

Bissone 1
Bissone 2

Numerosi volontari hanno ripulito la riva del lago e le vie di Bissone.

Bülach - wag GmbH

Bülach 1

In collaborazione con l’assessorato all'ambiente della città di Bülach, la wag GmbH si è adoperata per combattere le neofite invasive nei pressi di Bülach.

Bulle - Glion Institute

Glion Institute 1

Un concorso è servito per motivare le alunne e gli alunni del Glion Institute a raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti in un determinato lasso di tempo.

Bürglen - Giardino d’infanzia e scuola elementare

Bürglen 1
Bürglen 2

Dotati di guanti, giubbotti, secchi e sacchi della spazzatura, gli alunni del giardino d’infanzia e della scuola sono scesi in pista per ripulire i vari quartieri. Uno spuntino mattutino, offerto dal comune, ha contribuito a ridare le forze agli assidui raccoglitori.

Chaumont - Poutzdays

Chaumont

Fra le varie cose, in occasione dei «Poutzdays», sono stati ripuliti la località turistica di Pré-Louiset e 7 chilometri del «Chemin des Crêtes». A mezzogiorno è stata organizzata una grigliata.

Coira - Esploratori St. Luzi

I membri degli esploratori St. Luzi hanno raccolto i rifiuti a Coira.

Coira - Scuola comunale Masans

Alla scuola comunale Masans di Coira, ogni classe ha affrontato un tema diverso, tra cui "raccolta differenziata dei rifiuti", "plastica nel mare" e "comportamento individuale nella vita di ogni giorno". Inoltre le alunne e gli alunni hanno ripulito il quartiere di Fürstenwald.

Conthey - Comune

Conthey 1
Conthey 2

Dei cittadini di Conthey hanno messo ordine nel territorio comunale.

Courgenay - Comune

Courgenay 1
Courgenay 2

L'operazione di pulizia di Courgenay è stata organizzata dalla Commissione per le acque di superficie, l'ambiente e l'abbellimento.

Dagmersellen - JTI

Dagmersellen 1
Dagmersellen 2

Da anni JTI s’impegna in favore di un ambiente pulito. Anche quest'anno, molti collaboratori e collaboratrici si sono offerti volontari per ripulire insieme le strade di Dagmersellen e lanciare così un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Däniken - Comune, commissione per la protezione del lavoro e dell’ambiente

Däniken 1
Däniken 2

Gli abitanti e gli impiegati comunali hanno liberato il centro della località dall’immondizia. In seguito, tutti i partecipanti sono stati ricompensati con salsicce alla griglia, bevande, caffè e torte.

Dänikon - Scuola elementare

Dänikon 1
Dänikon 2

Tutte le classi della scuola di Dänikon hanno pulito il perimetro della scuola e le vie che portano agli edifici scolastici. L’operazione è stata sostenuta dal Consigliere cantonale zurighese Hanspeter Göldi.

Dietikon - Acer Computer Switzerland AG

Dietikon 1
Dietikon 2

Dei collaboratori dell’Acer Computer Switzerland AG hanno fatto pulizia a Dietikon.

Dietikon - I Verdi

Dientikon Grüne 1
Dietikon Grüne 2

In occasione del mercato autunnale, i Verdi di Dietikon hanno organizzato un’operazione di pulizia durante la quale sono stati ripuliti dei parchi giochi.

Dietikon - Juniores FC Dietikon

Dietikon FC

Anche le giovani leve calcistiche del FC Dietikon hanno ripulito una parte del comune.

Düdingen - PCS

Düdingen 1
Düdingen 2

Il Partito Cristiano Sociale di Düdingen ha ripulito il comune.

Dottikon - Scuole

All'insegna del motto "Clean-Up Risi", le allieve e gli allievi delle scuole medie hanno ripulito dai rifiuti il comune di Dottikon e hanno fatto delle foto dei rifiuti raccolti.

Emmenbrücke - REAL

Nell'area di Ibach, i collaboratori di REAL hanno riempito 16 sacchi per rifiuti da 35 litri ciascuno.

Endingen - Scuola circondariale Surbtal, scuola distrettuale Endingen

Endingen

Nell'ambito di uno stage di biologia, gli alunni della scuola circondariale di Surbtal e della scuola distrettuale di Endingen hanno raccolto i rifiuti nei pressi dell'edificio scolastico e sulle piste ciclabili che portano alla scuola.

Eschenbach - Società di protezione della natura Uznach, esploratori Eschenbach

Eschenbach1

Gli esploratori di Eschenbach e la società di protezione della natura di Uznach si sono occupati del fiume Aabach. La gola tra Uznach e Schmerikon, accessibile solo con l'ausilio di attrezzatura da arrampicata, è spesso utilizzata come discarica per i rifiuti, che vengono gettati dalla strada adiacente. Gli esploratori hanno recuperato i rifiuti.

Fanas - Scuola e giardino d’infanzia

I bambini della scuola elementare e del giardino d’infanzia hanno raccolto e smaltito correttamente i rifiuti nel paese di Fanas.

Friburgo - Covestro International SA

Freiburg 1
Freiburg 2

Circa 40 collaboratori della Covestro International SA hanno ripulito il «Quartier d'Alt», il centro storico di Friburgo e la «Piscine de la Mottaz» raccogliendo circa 40 kg di rifiuti. L’operazione ha ricevuto il sostegno dell’ispettorato stradale della città di Friburgo.

Gelterkinden - PEV

Gelterkinden 1

Il PEV di Gelterkinden ha organizzato una camminata all’insegna della pulizia da Gelterkinden a Rickenbach. L’operazione si è conclusa con uno spuntino.

Ginevra - Association Ma Ville Jardin

Genf 1
Genf 2

In collaborazione con i centri di quartiere, le imprese e le associazioni, il club «Ma ville jardin» ha raccolto per due giorni i rifiuti in diversi punti a Ginevra. L’operazione di pulizia è stata accompagnata da eventi culturali e sportivi.

Ginevra - La Grand Boissier's Clean-up group

Genf 3
Genf 4

 

Le studentesse e gli studenti della Grande Boissière hanno messo ordine nella zona della stazione ferroviaria di Cornavin.

 

Gerlafingen - Associazione buddista

Gerlafingen 1
Gerlafingen 2

L'Associazione buddista ha fatto pulizia a Gerlafingen.

Gerlafingen - Comune e scuolec

Gerlafingen 3
Gerlafingen 4

L'amministrazione di Gerlafingen, i suoi abitanti e circa 600 alunne e alunni hanno liberato Gerlafingen dai rifiuti.

Gimel - Gruppo di abitanti

Gimel 1
Gimel 2

Tramite un’operazione di pulizia, gli abitanti di Gimel hanno sensibilizzato l'opinione pubblica sull'importanza della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti.

Glarona - Comune, volontariato giovanile

Glarus 1
Glarus 2

In collaborazione con l’officina comunale, il volontariato giovanile di Glarona e un gruppo di giovani della città hanno raccolto i rifiuti. In seguito, ai partecipanti è stato offerto il pranzo.

Gränichen - Associazione familiare

Gränichen 1

I bambini e i genitori hanno collaborato per ripulire Gränichen. 

Heiligenschwendi - Comune

Heiligenschwendi 1
Heiligenschwendi 2

Gli abitanti hanno ripulito il comune di Heiligenschwendi.

Hendschiken - Scuola, ente per la protezione della natura e degli uccelli

Hendschiken

Il venerdì, le alunne e gli alunni della prima e della seconda elementare, insieme a tre insegnanti, hanno liberato il piazzale della scuola dall’immondizia. Il sabato, circa 15 persone si sono date appuntamento nel cortile della scuola per raccogliere i rifiuti di tutto il villaggio.

Hergiswil - Scuole, parrocchia cattolico-romana

Hergiswil 1
Hergiswil 2

Durante l’ora di religione gli alunni di prima e seconda elementare di tre scuole hanno ripulito Hergiswil. 

Hirzel - Scuola elementare

Hirzel

Le alunne e gli alunni hanno provveduto a fare pulizia a Hirzel.

Horgen - Scuola e comune

Horgen 1
Horgen 2

Più di 850 persone hanno fatto pulizia a Horgen. Per una settimana, le classi scolastiche, i gruppi dei giardini d’infanzia, le aziende e le associazioni hanno sgomberato dai rifiuti le strade, i quartieri, le vie che portano agli edifici scolastici, i boschi e le aree ricreative.

Horw - Scuola Allmend

Horw 1

La scuola Allmend di Horw si è servita della giornata Clean-up come piattaforma di lancio per una serie di eventi dedicati al littering e al riciclaggio. Circa 190 bambini, 18 insegnanti e 18 genitori hanno liberato il comune di Horw dai rifiuti.

 

Ilanz / Glion - Scuola

Ilanz 1
Ilanz 2

Gli insegnanti, i volontari del pool di genitori nonché le alunne e gli alunni hanno raccolto i rifiuti a Ilanz / Glion. In serata, la Commissione per l'energia ha inoltre organizzato una conferenza per adulti di «STOPPP» sull'inquinamento globale da parte delle materie plastiche e sullo «Swiss Litter Report».

Immensee - Associazione degli abitanti Immensee VEVI

Immensee 1
Immensee 2

A Immensee, l'Associazione degli abitanti ha lanciato un invito a partecipare all'operazione di pulizia. Il distretto di Küssnacht ha messo a disposizione i giubbotti catarifrangenti, le pinze e i guanti. Più tardi, sono seguiti un piccolo aperitivo e la possibilità di creare degli involucri di cera d'api.

Koblenz - Scuola

Koblenz 1
Koblenz 2

All’operazione di pulizia della scuola di Koblenz hanno partecipato complessivamente 129 alunne e alunni nonché insegnanti e volontari. La separazione dei rifiuti raccolti è avvenuta di fronte al municipio e lo stoccaggio è stato fatto in modo che la popolazione potesse osservare l’immagazzinamento.

Illnau-Effretikon - Città e Consigliera cantonale Andrea Gisler

Effretikon 1

Gli abitanti hanno ripulito la città di Illnau-Effretikon con la Consigliera cantonale Andrea Gisler.

La Chaux-de-Fonds - Fondazione Perce-Neige

La Chaux-de-Fonds 1
La Chaux-de-Fonds 2

La Fondazione Perce-Neige ha ripulito La Chaux-de-Fonds per due giorni.

Langenthal - PS

Langenthal 1
Langenthal 2

Il PS di Langenthal ha ripulito la città e poi ha presentato i rifiuti raccolti.

Losanna - I Verdi e Consigliera nazionale Adèle Thorens Goumaz

Lausanne 2

Con il sostegno della Consigliera nazionale Adèle Thorens Goumaz, i Verdi hanno raccolto mozziconi di sigaretta e altri rifiuti.

Lengnau - CSL Behringen Lengnau AG

Lengnau 1
Lengnau 2

CSL Behring, azienda biotecnologica leader mondiale nonché progetto edilizio di ampia portata a Lengnaumoos, ha unito le forze con il comune di Lengnau per combattere il littering.

Leukerbad - Scuola

La scuola elementare di Leukerbad ha partecipato alla giornata Clean-up con il parco naturale regionale di Pfyn-Finges.

Lugano - Città

Numerosi volontari e volontarie hanno provveduto alla pulizia della città.

Lutry - Collège du Grand Pont

Lutry 3
Lutry 2

Per una settimana, 200 alunne e alunni si sono adoperati in favore di un ambiente pulito nei pressi della scuola, in riva al lago, nel fiume Lutrive e in paese. Complessivamente sono stati raccolti circa 27 kg di rifiuti, compresi 2 kg di mozziconi di sigarette. Più della metà dei rifiuti è stata riciclata.

Lucerna -Sommozzatori dei rifiuti

Luzern 1
Luzern 2

A Lucerna, dei sommozzatori hanno recuperato l’incredibile quantità di 2 tonnellate di rifiuti.

Mauensee - Comune e scuola

Mauensee 2

Il comune e la scuola di Mauensee hanno raccolto i rifiuti. Le alunne e gli alunni, che erano già stati informati precedentemente sulla tematica del littering, hanno poi costruito un mostro composto da circa 25 kg di rifiuti.

Mollis - Protezione glaronese della natura e degli uccelli

Mollis 1

A Mollis, sono stati raccolti i rifiuti in occasione di un’escursione dedicata al birdwatching. Il percorso si snodava dalla stazione ferroviaria di Glarona attraverso la via Volksgarten fino a Ennenda, lungo il fiume Linth fino a Netstal e ad est della Linth per rientrare di nuovo a Glarona.

Mönchaltorf - Comune

Mönchaltorf 1

Dopo un caffè e un croissant, i partecipanti all'operazione di Mönchaltorf si sono suddivisi in diversi gruppi e messi in marcia per liberare il comune dai rifiuti. In seguito, sono state fornite informazioni sul progetto di sponsorizzazione dei luoghi.

Murg - Scuola elementare

Murg 1
Murg 2

A Murg, tre classi delle scuole elementari hanno ripulito le rive del lago, il villaggio, il piazzale della scuola e il castagneto dove si trova la loro scuola. In questo frangente hanno anche potuto fare affidamento sull’impegno dei genitori e dei docenti.

Netstal - Fabbrica di calce Netstal

Netstal 1
Netstal 2

I collaboratori della fabbrica di calce di Netstal hanno ripulito il sentiero escursionistico lungo il fiume Linth tra la società Walzmühle di Glarona e il ponte Langgüetli di Netstal.

Neuchâtel - Scuola

Neuchâtel
Neuchâtel 2

Le alunne e gli alunni della PP21 di Neuchâtel hanno recuperato principalmente mozziconi di sigaretta e lattine. 

Neuchâtel - Poutzdays

L’associazione Purlac ha ripulito le rive della banchina di Jeunes-Rives a Neuchâtel. I sommozzatori si sono occupati del lago.

Neuenhof - Comune

Neuenhof 1

Circa 120 persone, tra cui cinque classi scolastiche, hanno fatto pulizia a Neuenhof. L’ufficio tecnico comunale ha riempito un furgone di merci ingombranti nei punti caldi di Neuenhof. Inoltre, le alunne e gli alunni di Neuenhof hanno posizionato una bancarella di fronte alla Migros per attirare l'attenzione sullo smaltimento dei rifiuti e hanno raccolto circa 290 franchi per una buona causa. 

Nidau - Privati

Nidau 1

A Nidau, un gruppo di privati ha raccolto i rifiuti.

Niederhasli - Scuola, comune e Consigliera cantonale Barbara Schaffner

Niederhasli 1

37 bambini, 15 adulti e un cane hanno partecipato all’operazione di pulizia di Niederhasli e, in compagnia della Consigliera cantonale Barbara Schaffner, hanno raccolto i rifiuti. 

Noirmont - Comune

Norimont 1
Norimont 2

I bambini, i ragazzi e gli adulti hanno fatto pulizia a Noirmont.

Obermumpf - Scuola elementare

Obermumpf 1
Obermumpf 2

Le alunne e gli alunni della 5a elementare e della 1a media hanno messo ordine in paese.

Oberwil - Comune

Oberwil

La commissione Energia e Ambiente del comune di Oberwil ha organizzato un’operazione di pulizia.

Oensingen - Cooperativa VEBO

Oensingen 1
Oensingen 2

Gli apprendisti della cooperativa VEBO Berufliche Massnahmen hanno dichiarato guerra al littering a Oensingen. In tre ore, 22 apprendisti hanno raccolto, tra le varie cose, coperture per canaline, bottiglie e centinaia di mozziconi di sigaretta.

Olten - Hotel Amaris

Olten 1
Olten 2

Dei collaboratori dell’hotel Amaris hanno liberato le strade intorno all'albergo dalla spazzatura, sul lato destro dell’Aare.

Pfaffhausen, Benglen & Fällanden - Scuole

Pfaffhausen 1
Pfaffhausen 2

Le scuole elementari «Bommern» (Pfaffhausen), «Buechwis» (Bengeln) e di Fällanden hanno avviato una campagna di pulizia su iniziativa dei genitori. (Foto di Joseph Khakshouri).

Pfäffikon SZ, Obersee Bilingual School

Anche la Obersee Bilingual School ha partecipato alla giornata Clean-up, liberando il bosco dal "littering".

Porrentruy - Comune

Porrentruy 1
Porrentruy 2

Il comune di Porrentruy è stato ripulito dai suoi abitanti. 

Porrentruy - Scuola

I bambini della 1a e della 2a classe di Porrentruy hanno ripulito boschi e prati dai rifiuti abbandonati, dando così un contributo per un ambiente più pulito.

Prilly - Scuola

Nel comune di Prilly, diverse classi delle scuole hanno contribuito attivamente alla giornata Clean-up, raccogliendo e smaltendo in totale 150 chilogrammi di rifiuti.

Rapperswil-Jona - Chiesa cattolica

A Rapperswil-Jona, 23 bambini, 4 giovani e 4 adulti hanno partecipato per la seconda volta alla giornata Clean-up, riempiendo due sacchi di rifiuti da 110 litri.

Rebstein - Scuola e Consigliere nazionale Markus Ritter

Rebstein 1
Rebstein 2

Insieme al Consigliere nazionale Markus Ritter, le alunne e gli alunni dei giardini d’infanzia, della scuola elementare e di alcune classi delle scuole superiori hanno raccolto i rifiuti a Rebstein e poi li hanno smaltiti correttamente.

Renens - Comune

Renens 1

A Renens, in occasione della giornata Clean-up, si è tenuta la mostra dedicata al consumo e all'uso delle risorse naturali «RessourCITY», sviluppata in collaborazione con la Fondazione Pusch e Cosedec. I visitatori potevano scoprire in modo ludico dei temi come il cibo, i viaggi, i rifiuti e i rifiuti elettronici.

Röschenz - Comune

Röschenz

Per evitare che altre biciclette finiscano nel bosco e in acqua, il comune ha organizzato una giornata di raccolta delle biciclette in concomitanza con la giornata Clean-up.

Rothenthurm - Scuola elementare

Rothenthurm 1
Rothenthurm 2

Le alunne e gli alunni della scuola elementare di Rothenthurm si sono impegnati in favore di un villaggio pulito.

Sciaffusa - Asilo nido Kinderwerkstatt

Schaffhausen 1
Schaffhausen 2

I bambini e il team dell’asilo nido Kinderwerkstatt hanno ripulito il parco giochi e il prato del Munot.

Sciaffusa - Associazione di sport acquatici

Berlingen 1
Berlingen 2

Le 11 sezioni affiliate all’associazione di sport acquatici di Sciaffusa hanno invitato i loro membri a partecipare alla giornata Clean-up. Nonostante la piena del fiume, dalle rive tra Stein am Rhein e Sciaffusa sono stati raccolti 300 kg di rifiuti. In seguito, tutti i partecipanti sono stati ricompensati con salsicce e bevande.

Schänis - Comune e scuola

Schänis 1

Il gruppo di lavoro contro il littering del comune di Schänis ha effettuato un'operazione di pulizia con la scuola. Oltre alla raccolta dei rifiuti, le alunne e gli alunni hanno disegnato dei manifesti dedicati alla tematica del littering, che sono poi stati collocati in vari punti di Schänis per sensibilizzare la popolazione a questo problema.

Sempach - Scuola

Sempach 1
Sempach 2

Le alunne e gli alunni della scuola di Sempach hanno ripulito campi e prati.

San Gallo - SBW Primaria

St.Gallen 1

La scuola privata SBW Primaria ha ripulito completamente dai rifiuti l'intera superficie di 2,5 ettari dello Stocken e ha fatto pulizia lungo il fiume Sitter. Sono stati raccolti 132 kg di rifiuti. In seguito, un esperto in materia ha mostrato come vengono differenziati i rifiuti.

Stabio - Scuola

Stabio 2

Per due settimane, le alunne e gli alunni di Stabio hanno partecipato a dei workshop sul littering.

Tannay - Scuola elementare

Tannay 1
Tannay 2

Le alunne e gli alunni dalla 3a elementare fino alla 1a media hanno pulito i dintorni della scuola, il villaggio e le zone nei pressi del lago.

Tentlingen e Giffers - Comune

Tentlingen 1

Circa 40 persone hanno ripulito i comuni di Tentlingen e Giffers dai rifiuti abbandonati.

Thalwil - Esploratori, comune e Oekopolis

Thalwil 1
Thalwil 2

Per la settima volta, l'associazione Oekopolis e il comune hanno organizzato un'operazione di pulizia a Thalwil a cui hanno partecipato anche l’orchestra musicale per giovani KRT, il Surf Club Thalwil, l’organizzazione Jungwacht Blauring, gli esploratori di Thalwil-Langnau e il Fun-dive-Team di Kappel. Sono stati raccolti circa 1,5 metri cubi di rifiuti.

Thöringen - Scuola elementare

Le alunne e gli alunni della classe 4a e 5a di Thöringen hanno raccolto in 2 ore 9 chilogrammi di rifiuti.

Thundorf - Scuola elementare

Thundorf

Dalla scuola materna alla 1a media, più di 100 alunne e alunni hanno ripulito vari percorsi del comune dai rifiuti. L’immondizia è stata poi separata e smaltita nell’apposito sito del comune.

Trimmis - ala giovanile dell’UDC Grigioni

Trimmis 1
Trimmis 2

L’ala giovanile dell’UDC Grigioni ha rimosso i rifiuti dai luoghi pubblici della valle del Reno nei pressi di Coira, ricordando così alla popolazione che i rifiuti non trovano posto in natura.

Tübach - Scuola e giardino d’infanzia

Tübach 1
Tübach 2

Gli alunni del giardino d’infanzia e della scuola e i docenti hanno collaborato per la pulizia di Tübach. Inoltre, degli esperti della Fondazione Pusch hanno fornito informazioni alle alunne e agli alunni sul littering e sul riciclaggio. Infine, la commissione scolastica ha offerto un pasto a base di lasagne nella palestra.

Uitikon - Scuola e Consigliera cantonale zurighese Sonja Gehrig

Uitikon 1
Uitikon 2

In compagnia della Consigliera cantonale zurighese Sonja Gehrig, la quarta elementare della scuola di Uitikon ha ripulito la località.

Ulmiz - Associazione di paese

Ulmiz 1
Ulmiz 2

L’associazione di paese di Ulmiz ha organizzato un’operazione di pulizia per grandi e piccini. Tutti hanno ripulito il villaggio, i bordi delle strade e il bosco. Infine, tutti i partecipanti hanno ricevuto una salsiccia e una bevanda.

Untersiggenthal - Associazione di quartiere Bauhalde-Schiffmühle

Untersiggenthal 1
Untersiggenthal 2

L’associazione di quartiere Bauhalde-Schiffmühle ha liberato Untersiggenthal dai rifiuti abbandonati.

Uzwil - Forum dei genitori della scuola elementare Neuhof

Uzwil 1
Uzwil 2

Dopo la riuscita operazione di pulizia del forum dei genitori, tutti i partecipanti sono stati ricompensati con una salsiccia o un hamburger vegetariano nei pressi dell’edificio scolastico.

Vallemaggia - Centro Natura Vallema