Clean-Up Day 2021

Concorso: registrati e vinci

Una buona azione viene sempre ricompensata.

IGSU e Coop desiderano ringraziarti per il tuo impegno in occasione della giornata Clean-up e mettono in palio dei premi interessanti tra i vari comuni, scuole e associazioni che hanno registrato la loro operazione di pulizia. Inoltre, quest’anno, anche i piccoli gruppi hanno la possibilità di vincere.

Nelle categorie «Comuni», «Scuole/associazioni» e «Piccoli gruppi» è possibile vincere i seguenti premi:

1° - 3° posto «Comuni» / «Scuole/associazioni»
Chi si piazza dal primo al terzo posto nelle due categorie («Comuni» e «Scuole/associazioni»), beneficia di un’escursione dedicata al riciclaggio del valore di 500 franchi. 

1° - 2° posto «Scuole/associazioni»
Chi si piazza al primo e al secondo posto nella categoria «Scuole/associazioni», riceve una coppa itinerante Coop e un buono Coop del valore di 1'000 franchi (valido in tutte le filiali Coop e nelle altre società del Gruppo Coop).

Con il gentile appoggio di:
COOP

 

1° - 3° posto «Piccoli gruppi»
Chi si piazza dal primo al terzo posto nella categoria speciale «Piccoli gruppi» (famiglie e gruppi con un massimo di cinque persone), vince un buono FFS del valore di 150.- franchi ciascuno.

Clean-Up-Day 2021: Scelti i nominati

Coop e IGSU hanno esaminato tutte le operazioni registrate e nominato 15 di queste per i diversi premi. Ognuna delle operazioni nominate ha sensibilizzato un numeroso gruppo di persone, denota un effetto a lungo termine e presenta un potenziale di ulteriore sviluppo. Nelle prossime settimane, Coop e IGSU eleggeranno sei vincitori tra le scuole, le associazioni e i comuni nominati. I vincitori saranno resi noti a ottobre. Le operazioni dei seguenti organizzatori possono sperare in uno dei premi in palio:

 

Scuole

  • Academia Engiadina
  • Schule Rissegg, Staad
  • Primarschule Amlikon-Holzhäusern
  • Instituto scolastico di Vacallo & Morbio
  • Primarschule Seedorf
  • Schulhaus Hegifeld, Winterthur
  • Primarschule Niederglatt

 

Associazion

  • FC Basel 1893
  • Fischerzunft Laufenburg
  • Tauchfreunde Rheintal
  • Abfalltaucher.ch, Weggis
  • BiblioCarmena, Sant'Antonio
  • Verein Gotthard-Connects - Projekt Quellwasser.ch
  • PRO VELO Chablais
  • Jugendraum Mosquito Büsserach

 

Comuni

I tre buoni per le escursioni di riciclaggio saranno messi in palio tra tutte le comunità partecipanti.

 

Piccoli gruppi

Tre buoni FFS del valore di CHF 150.- ciascuno saranno estratti a caso da tutti i piccoli gruppi partecipanti.

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up è parte integrante del World Cleanup Day. A livello mondiale, più di 180 paesi partecipano al World Cleanup Day di quest’anno: tra questi anche la Svizzera. Partecipa anche tu!