Progetti di sponsorizzazioni di luoghi per combattere il littering

Progetti di sponsorizzazioni di luoghi per combattere il littering

Il littering pregiudica la qualità di vita, causa notevoli costi di pulizia e danneggia la reputazione di un luogo. Al fine di migliorare la situazione, i comuni e le città possono organizzare progetti di sponsorizzazione di luoghi. Nell'ambito di un progetto, i cosiddetti padrini/madrine (singoli o gruppi) si assumono la responsabilità di un'area definita, che ripuliscono regolarmente. La misura è efficace in termini di costi, dà meno lavoro al servizio di pulizia e riduce in modo dimostrabile il littering.

Con La mia sponsorizzazione di un luogo IGSU fornisce uno strumento gratuito per ridurre al minimo lo sforzo organizzativo e promuovere l'idea della sponsorizzazione di luoghi.

Partecipate anche voi!

L’efficacia delle sponsorizzazioni di luoghi

Le sponsorizzazioni di luoghi agiscono su diversi livelli.

  • Grazie alla regolare pulizia, le aree in cui si è attivi sono più pulite. Ci si fanno anche maggiori scrupoli nell’abbandonare i rifiuti.
  • I tabelloni informativi sensibilizzano la popolazione su una determinata sponsorizzazione di un luogo. In questo modo, le madrine e i padrini locali danno un volto all'area che curano.
  • Gli articoli pubblicati nei media sensibilizzano l'opinione pubblica sul problema dei rifiuti.

Ulteriori informazioni sugli effetti delle sponsorizzazioni di luoghi sono disponibili in uno studio del 2015/16 condotto da IGSU in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo.

Dall’idea al progetto di sponsorizzazione di un luogo

Di solito, i progetti di sponsorizzazione di luoghi sono organizzati da città e comuni, ma anche da scuole, associazioni o imprese. Gli organizzatori definiscono alcune aree e le assegnano alle madrine e ai padrini, che da questo momento in poi ripuliranno regolarmente la loro area. Ad esempio: le classi scolastiche raccolgono i rifiuti sulla strada che porta alla scuola, l’associazione calcistica si prende cura degli impianti sportivi, mentre gli abitanti di un quartiere ripuliscono il perimetro attorno alle aree pubbliche per il barbecue.

Con lo strumento gratuito La mia sponsorizzazione di un luogo di IGSU gli organizzatori possono implementare e supervisionare i loro progetti di sponsorizzazione in modo semplice, efficiente e professionale, nonché ottenere materiale ordinabile da IGSU ed essere contattati da potenziali padrini e madrine. I singoli e i gruppi che desiderano partecipare come padrini e madrine hanno la possibilità di consultare La mia sponsorizzazione di un luogo e vedere a quali progetti possono partecipare e come possono dare impulso a un nuovo progetto nella loro comune con l'aiuto di IGSU.

Ulteriori consigli e suggerimenti sono disponibili nella rubrica Informazioni e strumenti sussidiari.

Sponsorizzazioni di luoghi di successo

In Svizzera ci sono già numerosi progetti di sponsorizzazione di luoghi. In Storie di successo si trovano alcuni esempi. Tutti i progetti di sponsorizzazione registrati sono elencati nella Lista delle sponsorizzazioni di luoghi in Svizzera.

Login

Non ha effettuato il login.

Ci aiuti

Si impegni in favore dell’ambiente: organizzi un progetto di sponsorizzazione di un luogo oppure partecipi a un progetto in qualità di padrino o madrina.

Diventare padrino/madrina Organizzare un progetto di sponsorizzazione