Clean-Up Day 13./14.09.2019

Operazione di mappatura

IGSU App IT

Trovi dei rifiuti alla fermata dell'autobus? Gli imballaggi per take-away deturpano il campo sportivo, mentre in estate il prato della tua piscina sembra una vera discarica? Storcere la bocca non serve a nulla: dai sfogo alla tua rabbia e partecipa alla nostra operazione di mappatura.

  1. Fotografa i rifiuti abbandonati con il tuo smartphone e carica la tua foto tramite la nostra app Clean-Up-Day. 
  2. Le coordinate saranno rilevate automaticamente e questa vergogna verrà evidenziata in rosso sulla nostra mappa del littering
  3. Quanto più spesso questo luogo verrà segnalato, tanto più accentuato diventerà il punto. 


In questo modo, fino alla giornata Clean-up, creeremo insieme un barometro del littering che ci permetterà di individuare i punti caldi di questo malcostume in Svizzera. 

Scarica subito l’app Clean-Up-Day

 

  • Clean-Up-Day App on iTunes
  • Clean-Up-Day App on Google Play

La mappatura è però solo l'inizio: aiutaci a liberare la Svizzera dal littering e partecipa a un’operazione locale di pulizia in occasione della giornata nazionale Clean-up. Motiva anche i tuoi amici e conoscenti: fare le cose insieme è più divertente.

Quick-Jump

Array
(
    [rex20110418122948] => Array
        (
            [STAMP] => 
            [UID] => 
        )

)

Anche Claudio Zuccolini, comico e presentatore, è dei nostri.

Claudio Zuccolini, Komiker & Moderator

«Il littering dà fastidio e causa cattivo umore. Per questo motivo m’impegno a favore della giornata Clean-up. Aiutateci anche voi!» 
Claudio Zuccolini,
comico e presentatore

«Come comico, mi piace prendermi gioco di argomenti quotidiani come l'attuale mania del salutismo, il matrimonio e i figli. Tuttavia, quando si tratta di littering, che purtroppo fa anche parte della vita quotidiana, non mi diverto per nulla. Il littering dà fastidio e causa cattivo umore: anche in una persona allegra come me. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU e il 13 e 14 settembre 2018 aiuterò a ripulire la Svizzera.»
Claudio Zuccolini,
comico e presentatore

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

La giornata nazionale Clean-up svizzera è parte integrante del movimento internazionale «Let’s Do it!», lanciato nel 2008 e con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 96 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera.