Clean-Up Day 2021

Iscrizione Clean-Up-Day 2021

Quest’anno la giornata Clean-up giunge alla sua nona edizione e in molte località è ormai diventata un appuntamento fisso. In occasione della scorsa giornata Clean-up sono state organizzate più di 450 operazioni di pulizia. Diventa anche tu uno dei nostri e il 17 e/o il 18 settembre 2021 organizza un’operazione di pulizia, che puoi registrare qui. Solo le operazioni registrate da comuni, scuole, associazioni e piccoli gruppi partecipano al sorteggio in cui si vincono sei escursioni del valore di 500 franchi ciascuna, una delle due coppe itineranti Coop, uno dei due buoni Coop del valore di 1000 franchi e uno di tre buoni FFS del valore di 150 franchi ciascuno. Su richiesta, le operazioni registrate verranno sostenute anche nell’ambito del lavoro con i media. Per saperne di più sul concorso, clicca qui.

Gruppi: comuni, scuole, assoziazioni, imprese

Partecipa anche tu: assieme al tuo comune, alla tua scuola, alla tua associazione o alla tua ditta organizza un'operazione locale di pulizia volta ad attirare l'attenzione sulla problematica del littering e sul corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo non contribuisci solo a sensibilizzare l'opinione pubblica sul littering, ma anche a dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune.

Non ci sono limiti alla tua creatività nell’organizzazione della tua operazione Clean-up. Se la tua azienda è attiva nell'ambito della gestione dei rifiuti o nel settore del riciclaggio, potresti ad esempio organizzare una giornata delle porte aperte. Invita la popolazione e mostrale l'importanza del tuo lavoro in favore di una Svizzera pulita.

Piccoli gruppi: con un massimo di 5 persone

Non sei membro di un'associazione e non vuoi unirti a una grande operazione di pulizia? Iscriviti come piccolo gruppo con la tua famiglia o con i tuoi amici alla giornata Clean-up e diventa parte integrante di un grande movimento nazionale. Le famiglie e i gruppi possono iscriversi alla categoria «Piccoli gruppi».

Persone singole

Vuoi impegnarti in occasione della giornata Clean-up e cerchi un gruppo a cui poterti unire? Nessun problema: annunciati entro il 16 settembre 2021 e ti informeremo su dove si svolgeranno delle operazioni di pulizia nella tua regione e a chi ti devi rivolgere.

Dati personali

Altro

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up svizzera è parte integrante del movimento internazionale «Let’s Do it!», lanciato nel 2008 e con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 180 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera.