Clean-Up Day 2021

Domande frequenti

Quipuoi registrarti per la giornata Clean-up. Ti puoi iscrivere come singolo/a che desidera unirsi a un gruppo oppure come organizzatore di un’operazione di pulizia. Solo le operazioni registrate sulla nostra home page parteciperanno automaticamente al sorteggio con un montepremi di 6 escursioni del valore di 500 franchi ciascuna, due buoni Coop del valore di 1000 franchi ciascuno (coppa itinerante Coop compresa) nonché tre buoni FFS del valore di 150 franchi ciascuno e, su richiesta, verranno sostenute anche nell’ambito del lavoro con i media.

Nessun problema: annunciati qui entro il 16 settembre 2021 e, a inizio settembre, ti informeremo su dove si svolgeranno delle operazioni di pulizia nella tua regione e a chi ti devi rivolgere.

Di solito, le operazioni locali di pulizia sono organizzate da comuni, scuole, associazioni o aziende. Puoi organizzare la tua propria operazione di pulizia nella tua regione, per esempio con il tuo comune o con una scuola del posto. Puoi anche unirti a un’operazione esistente. Su questa carta puoi visualizzare tutte le operazioni registrate fino a questo momento. L’esperienza dimostra che la maggior parte delle operazioni viene registrata solo durante l'estate.

A partire dalla primavera, qui puoi ordinare a prezzo vantaggioso dei materiali come giubbotti catarifrangenti, guanti e sacchi della spazzatura con il logo della giornata Clean-up. Puoi ordinare anche dei manifesti per motivare altre persone nella tua regione a partecipare alla tua operazione di pulizia.

L’iscrizione è gratuita. A seconda di come organizzi la tua operazione di pulizia, possono esserci dei costi per il materiale, come ad esempio i guanti, i manifesti e il programma collaterale (ad es. un aperitivo dopo l’operazione di pulizia).

Fondamentalmente puoi scegliere liberamente dove effettuare la tua operazione di pulizia. Per trovare un luogo specifico particolarmente colpito dal littering nel tuo comune o nella tua regione, ti consigliamo di rivolgerti al comune per verificare il punto in cui un’operazione di pulizia ha più senso. Di solito, i comuni conoscono molto bene il loro territorio e sanno dove è più utile un possibile aiuto. Naturalmente puoi scegliere anche tu stesso/a un’area per la tua operazione.

Certo, tutti gli organizzatori sono liberi di scegliere una data diversa per la loro operazione di pulizia nella loro regione. Ogni intervento contro il littering è utile: non importa quando! Ti invitiamo a registrare la tua operazione di pulizia sulla nostra home page (qui) anche se si svolge in un'altra data, in modo che ancora più persone possano venire a conoscenza del tuo prezioso impegno contro il littering!

Puoi scegliere liberamente il luogo, il punto d'incontro, la durata e il programma collaterale. Puoi organizzare gli interventi in base al tempo a tua disposizione e alle tue esigenze. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, ti consigliamo di rivolgerti al comune. Di solito, i comuni sono ben lieti di fornire un aiuto e prelevare i rifiuti raccolti in un luogo prestabilito. Qui puoi consultare una lista di controllo con dei consigli per organizzare e pianificare un’operazione di pulizia.

I team dei nostri ambasciatori scendono in campo in tutta la Svizzera in occasione della giornata Clean-up. Purtroppo, non possiamo sostenere tutti i gruppi direttamente sul posto. Se sei interessato/a a ricevere assistenza, inviaci una richiesta e i dettagli dell'operazione prevista (luogo, orario, ecc.) a clean-up-day@igsu.ch. Entro la fine di agosto ti comunicheremo se la tua operazione può contare sulla presenza di un team di ambasciatori.

La data della giornata Clean-up dell’anno prossimo viene fissata durante lo svolgimento dell’edizione attuale. A metà settembre annunceremo la nuova data della giornata Clean-up sulla nostra home page.

Hai domande sul littering o sul riciclaggio?

Trovi altre domande frequenti di carattere generale alla rubrica "Littering". Se hai ulteriori domande, saremo lieti di risponderti tramite la nostra pagina Facebook.

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up svizzera è parte integrante del movimento internazionale «Let’s Do it!», lanciato nel 2008 e con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 180 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera.